Terzo tentativo di lancio per il New Shepard

00:02:07 23.10.2024

Il razzo New Shepard-27 è di nuovo sulla rampa di lancio. Il veicolo realizzato da Blue Origin e destinato principalmente ai voli suborbitali con a bordo turisti spaziali, è al terzo tentativo, dopo due rinvii dovuti a problemi tecnici al lanciatore e al sistema Gps.
L'Ns-27 è il secondo modello realizzato dall'azienda del magnate Jeff Bezos e si può considerare uno dei vettori più sostenibili al mondo.
E' composto da due parti principali: il primo stadio chiamato Booster 5 e una capsula che può ospitare un equipaggio di massimo sei persone, battezzata 'RSS Kármán Line'.
Il lancio servirà anche a testare delle nuove tecnologie, alcune mirate a migliorare la riusabilità e le prestazioni del primo stadio, altre invece tese a ottimizzare lo sfruttamento dei vani di carico utile.
Trattandosi di un lancio sperimentale, non ci saranno umani a bordo ma nel razzo sono presenti 12 strumenti scientifici nuovi, cinque montati nel vano apposito e sette nella capsula.
Tra questi, spicca un nuovo sistema di navigazione, che in caso di successo verrà utilizzato anche per un altro razzo della flotta di Blue Origin, il New Glenn.
Inoltre, a bordo sono presenti due sensori Lidar, che emettono fasci di luce laser utili a misurare con precisione le distanze. Questi ultimi sono pensati principalmente per una futura attività in ambiente lunare.
Blue Origin ha all'attivo 26 lanci di successo, di cui 8 con equipaggio a bordo. Oltre ai voli suborbitali destinati ai turisti spaziali, la cui domanda è in crescita, l'azienda sta collaborando con la Nasa per il Programma Artemis, il ritorno di esseri umani sulla Luna, in cui si occuperà di sistemi di trasporto in vista della realizzazione di una base permanente.

 

 

Crediti Video: Blue Origin
Crediti musiche: 'Walk on the Moon' - No Battlecry

Pubblicato nei canali
Download
  • Video (33.97 MB)

Correlati