Sentinel-1C invia le prime immagini della Terra
Il satellite Sentinel-1C del programma Copernicus, partito pochi giorni fa, ha inviato le prime scansioni della superficie del pianeta, dimostrando subito l'eccezionale qualità degli strumenti scientifici di cui è dotato.
Si tratta di tre immagini ottenute con il radar ad apertura sintetica montato a bordo: un gioiello tecnologico che lavora in alta risoluzione sfruttando la banda C e può operare sia di giorno che di notte, con qualsiasi condizione meteo.
La prima foto mostra l'arcipelago delle Svalbard, situato tra la Norvegia e il Polo nord, nel mar Glaciale Artico. Sentinel-1C ha mostrato le sue capacità nel monitorare i ghiacci delle zone remote del pianeta, informazioni utili per offrire un quadro sui cambiamenti climatici negli ecosistemi polari e per assistere la navigazione nelle zone artiche, rendendole più sicure.
La seconda immagine è stata ottenuta passando sopra l'Olanda. Sono visibili la capitale Amsterdam e la regione del Flevoland, un'importante zona agricola formata da ampie coltivazioni e opere idriche.
Grazie al Sentinel-1C si potrà misurare l'umidità del suolo e valutare sia l'andamento che la salute delle colture, ottenendo raccolti migliori.
Infine, la terza immagine mostra la città di Bruxelles, la capitale del Belgio. Le zone urbane in verde chiaro sono ben distinte da quelle rurali circostanti, si riconoscono perfettamente anche i bacini idrici e le zone meno riflettenti, come le piste dell'aeroporto cittadino.
Sentinel-1C è l'ultimo satellite del programma Copernicus, strumenti che da dieci anni osservano la Terra dallo Spazio, con particolare attenzione per il suolo, il mare e i ghiacci e forniscono informazioni di grande rilievo per il monitoraggio del cambiamento climatico e la gestione dei disastri naturali.
Il satellite, costruito principalmente negli stabilimenti Thales Alenia Space di Roma, è stato portato in orbita dal vettore europeo Vega-C prodotto da Avio nei suoi stabilimenti di Colleferro. L’Agenzia Spaziale Italiana finanzia in àmbito ESA entrambi programmi.
Tutti i dati che Sentinel-1C produrrà verranno pubblicati su Internet per essere consultati e usati liberamente da tutti, a titolo gratuito.
Crediti: Esa, Thales Alenia, Airbus Defence, Ariane
Musiche: Background Nature - DELOSound