Nasa, pronto il report sull’incidente di Ingenuity

00:01:16 12.12.2024

La Nasa e AeroVironment stanno completando l'analisi dell'ultimo volo dell'elicottero marziano Ingenuity, avvenuto il 18 gennaio scorso. Progettato per effettuare cinque voli sperimentali su Marte in 30 giorni, Ingenuity ha operato per quasi tre anni, portando a termine 72 voli.

Durante il volo di gennaio Ingenuity ha toccato il suolo con velocità elevate causando danni alle pale, che si sono spezzate per carichi eccessivi. Questo ha generato vibrazioni critiche e un eccessivo consumo di energia, interrompendo le comunicazioni. L'analisi preliminare indica che il fallimento è stato causato dall'incapacità del sistema di navigazione di rilevare sufficienti caratteristiche visive su una porzione di terreno del cratere Jezero.

Nonostante l'incidente Ingenuity continua a trasmettere dati meteorologici al rover Perseverance, fornendo dati preziosi per i futuri elicotteri marziani.I dati raccolti stanno ispirando nuovi progetti, come il concept Mars Chopper, un velivolo 20 volte più pesante di Ingenuity, capace di trasportare strumenti scientifici e percorrere autonomamente fino a 3 chilometri al giorno.

Pubblicato nei canali
Download
  • Video (111.27 MB)

Correlati