La Crew-11 è rientrata a Terra
La Crew Dragon con i quattro astronauti della missione Crew-11 è ammarata con successo alle 9.41, ora italiana, al largo delle coste della California. La capsula di SpaceX si è staccata ieri sera dalla Stazione Spaziale Internazionale per riportare sulla Terra con un mese di anticipo l’equipaggio Crew-11, arrivato a bordo della Iss a luglio scorso.
Le motivazioni del rientro anticipato, annunciato da Nasa qualche giorno fa, non sono state rese note nel dettaglio, ma si tratta di un problema medico di uno dei quattro astronauti che non poteva essere curato in condizioni di microgravità. L’agenzia ha tuttavia rassicurato sulle sue condizioni stabili di salute.
È la prima volta, in 25 anni di operatività del laboratorio spaziale, che un astronauta sia costretto a rientrare per un problema di questo tipo. Una statistica comunque sorprendente.
Al momento Nasa non prevede di anticipare il lancio della missione Crew-12, che avrebbe dovuto dare il cambio all’equipaggio a metà febbraio. Sulla Stazione resteranno quindi temporaneamente solo 3 astronauti; la Nasa ha dichiarato che saranno comunque in grado di mandare avanti le attività di bordo e che riceveranno tutto il supporto da Terra.
Crediti video: Nasa