Un buco dell’ozono da record nel 2023

00:01:48 05.10.2023

Grande circa tre volte il Brasile: sono le dimensioni da record raggiunte dal buco dell’ozono nel 2023, uno tra i più estesi mai registrati.

Osservato dal satellite Sentinel-5P, la prima sentinella del programma europeo Copernicus dedicata al monitoraggio della nostra atmosfera, lo scorso 16 settembre il buco dell’ozono ha registrato un’estensione pari a 26 milioni di km² sopra l'Antartide.

Questa rilevazione è stata effettuata dallo strumento Tropomi, un avanzato spettrometro a bordo del satellite in grado di rilevare i gas atmosferici con una risoluzione spaziale più elevata che mai dallo spazio.

Le dimensioni del buco dell’ozono fluttuano regolarmente, raggiungendo l’apice ogni anno tra settembre e ottobre. Tuttavia, secondo i ricercatori, il record del 2023 sarebbe stato alimentato dall'eruzione del vulcano Tonga avvenuta nel gennaio 2022.

L’eruzione sottomarina ha infatti lanciato un enorme pennacchio di vapore acqueo nella stratosfera terrestre, che potrebbe aver contribuito sostanzialmente al raffreddamento della stratosfera antartica. Pur non potendo rilevarne l'esatto impatto, l’esplosione del Tonga avrebbe così alimentato indirettamente il buco dell’ozono: questo, infatti, trova nelle forti differenze di temperatura tra latitudini polari e moderate uno dei motori principali.

Pubblicato nei canali
Download
  • Video (41.18 MB)

Correlati