Perseverance affronta un pendio scivoloso

00:01:11 29.10.2024

Il rover Perseverance della Nasa sta scalando il muro occidentale del cratere Jezero, puntando a raggiungerne il bordo entro dicembre. Durante la salita, ha catturato alcune immagini composite del cratere, incluse le tracce lasciate dopo alcuni slittamenti delle ruote su un terreno sabbioso e friabile.

Per migliorare la trazione, il team ha testato diverse tecniche di guida, scoprendo che mantenere il rover vicino al bordo settentrionale del percorso fornisce maggiore stabilità.

Tra poche settimane, Perseverance raggiungerà "Lookout Hill" sul bordo del cratere Jezero, per poi avanzare verso "Witch Hazel Hill", un'area ricca di strati di roccia chiara. Dei 43 tubi di campionamento giunti su Marte, 24 sono già stati sigillati con campioni di roccia, regolite e atmosfera. L’obiettivo della Nasa è raccoglierne  almeno 31. La missione Mars 2020 Perseverance fa parte del programma “Moon to Mars” della Nasa, che include le missioni Artemis verso la Luna, le quali contribuiranno a preparare l’esplorazione umana del Pianeta Rosso.

Pubblicato nei canali
Download
  • Video (120.45 MB)

Correlati