Crew-9, missione compiuta
La Crew 9 Freedom è ammarata a largo delle coste della Florida, nel Golfo del Messico. L’equipaggio, composto dagli astronauti Nasa Nick Hague, Suni Williams e Butch Wilmore e dal cosmonauta Roscosmos Aleksandr Gorbunov, è rientrato sulla Terra dopo mesi di attività scientifiche a bordo della Stazione Spaziale.
Hague e Gorbunov, partiti il 28 settembre 2024 hanno trascorso 171 giorni nello spazio, mentre Williams e Wilmore, partiti con la missione Boeing Crew Flight Test il 5 giugno 2024, hanno completato 286 giorni in orbita. Durante la missione, sono stati condotti oltre 150 esperimenti scientifici, tra cui studi sulla crescita delle piante, sulle cellule staminali e sull’adattamento umano alla microgravità. Williams ha inoltre stabilito il record di attività extraveicolare per un’astronauta donna con 62 ore e 6 minuti.
L'obiettivo del Programma Commercial Crew della Nasa è garantire un sistema di trasporto sicuro, affidabile da e verso la Stazione Spaziale e l'orbita terrestre bassa in preparazione alle prossime missioni dirette verso la Luna e Marte.