Axiom Space tornerà sulla Iss per la quinta missione
La Nasa ha assegnato ad Axiom Space la sua quinta missione privata con astronauti diretta alla Stazione Spaziale Internazionale (Iss). La missione, denominata Axiom Mission 5 (Ax-5), è prevista non prima di gennaio 2027 e partirà dal Kennedy Space Center, con una permanenza in orbita stimata in circa due settimane.
La composizione dell’equipaggio non è ancora stata annunciata, ma la Nasa ha precisato che la missione dovrà essere comandata da un ex astronauta con esperienza a bordo della stazione spaziale.
L’obiettivo principale di Ax-5 sarà lo svolgimento di attività scientifiche e di ricerca in microgravità, un ambito in cui le precedenti missioni Axiom hanno già prodotto risultati significativi, includendo esperimenti nei settori delle biotecnologie e della medicina, con applicazioni concrete sulla Terra, come studi sul diabete e sul cancro, oltre a numerose iniziative di divulgazione.
Le indagini finora condotte stanno inoltre contribuendo allo sviluppo di Axiom Station, la futura stazione spaziale commerciale di nuova generazione. Questa nuova assegnazione sottolinea l’impegno e il ruolo di Axiom Space nel ridefinire l’accesso allo spazio, promuovere la collaborazione internazionale ed espandere le opportunità di ricerca in orbita terrestre bassa a beneficio di tutti.
Le precedenti 4 missioni Axiom verso la Iss hanno permesso al primo astronauta donna saudita e al primo astronauta turco di raggiungere lo spazio, e anche ad astronauti provenienti da Arabia Saudita, India, Polonia e Ungheria di soggiornare per la prima volta sulla Stazione Spaziale Internazionale.