REGISTRAZIONE LIVE
28.05.2025
Tecnologie Satellitari E Analisi Multi-rischio: L’esperienza dei Progetti I4dp_science E Prospettive Future
Nel contesto del cambiamento climatico e del delicato equilibrio fra ambiente naturale e sviluppo antropico, i dati e prodotti satellitari sono sempre più uno strumento per supportare lo studio, il monitoraggio e la gestione di rischi quali alluvioni, frane, incendi e siccità. Spesso questi rischi sono fra loro interconnessi e richiedono approcci multidisciplinari.
Nel corso degli ultimi anni l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha condotto diverse iniziative per promuovere lo sviluppo di applicazioni delle tecnologie satellitari e tecniche geomatiche a supporto degli utenti per la valutazione di rischi naturali e antropici e l’analisi multi-rischio.
In ambito nazionale, il programma ASI “Innovation for Downstream Preparation for Science” (I4DP_SCIENCE) ha supportato lo sviluppo dimostrativo di casi d’uso e progetti pilota su queste tematiche, attraverso due Call for ideas incentrate rispettivamente su “Città Sostenibili” e “Agricoltura e Uso Sostenibile delle Risorse Idriche” e volte a promuovere il pieno utilizzo dei sistemi spaziali nazionali ed europei (ad es. COSMO-SkyMed, PRISMA, SAOCOM e Copernicus).
In particolare, il workshop illustrerà i risultati conseguiti nei seguenti progetti:
· GEORES, con l’Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" (UNIBA) e l’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IREA), incentrato sull’analisi multi-rischio (alluvioni, incendi, movimenti del terreno);
· GRAW, con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA) di Sapienza Università di Roma, per la messa a punto di nuove metodologie e formazione di giovani ricercatori per il monitoraggio e previsione dei pericoli di siccità agricola e idrologica.
La conclusione dei suddetti progetti e la volontà di ASI di condividerne i risultati offre l’occasione per condurre un più ampio confronto sia con la comunità scientifica nazionale sviluppatrice di nuovi metodi algoritmici e prodotti prototipali, sia con la comunità degli utenti istituzionali preposti alla gestione dei rischi.
Il workshop si prefigge pertanto i seguenti scopi:
· Offrire una panoramica dello stato dell’arte dell’attuale impiego delle tecnologie satellitari da parte degli utenti istituzionali;
· Identificare, con gli utenti di riferimento, le prospettive applicative di quanto sviluppato in I4DP_SCIENCE;
· Stimolare la comunità scientifica nazionale a presentare le più recenti innovazioni tecnologiche e algoritmiche;
· Presentare le iniziative, attuali e in preparazione, con le quali ASI promuove l’uso dei dati satellitari delle missioni nazionali e in cooperazione, nonché supportare gli sviluppi di applicazioni downstream, in ambito nazionale e internazionale.
Con riferimento a quest’ultimo scopo, si evidenzia come i risultati del workshop verranno utilizzati da ASI per raccogliere i requisiti utente e gli spunti tecnico-scientifici più innovativi per programmare i nuovi bandi e call for ideas di downstream.
567.71 MB Parte 1
- 27.05.2025
- 02:25:26
874.28 MB Parte 2
- 27.05.2025
- 03:41:29
765.59 MB Parte 3
- 28.05.2025
- 03:14:21
748.23 MB Parte 4
- 28.05.2025
- 03:18:23